martedì 22 gennaio 2008

"Usciti dalla fossa" di Raffaele Serafini


Tempo fa ho scaricato l’e-book Usciti dalla fossa di Raffaele Serafini, un’antologia di dieci racconti brevi in bilico fra orrore, angoscia e follia. Otto di queste storie sono state scritte per la Fossa, una sorta di scontro letterario a tema per racconti brevissimi, una sfida di grande successo organizzata all’interno del forum di Scheletri. E i racconti che Serafini ha cavato fuori dalla competizione mi paiono davvero interessanti.

Le storie non superano le mille parole ciascuna, ma, grazie a una scrittura chiara e a una buona dose di freschezza, l’autore riesce nel giro di poche pagine ad immergere il lettore tra i frammenti acuminati di un mondo realistico e pauroso. Nei racconti si muovono personaggi presi dalla vita di tutti i giorni, persone intrappolate in istanti o eventi che improvvisamente non rispondono più alle solite leggi di natura. Spesso i protagonisti delle storie sono persone con caratteristiche fisiche particolari, a volte incredibili: un cieco, una ragazza affetta da una magrezza sconcertante, un uomo con i capelli dotati di vita propria. Elementi che Serafini riesce a gestire bene e a utilizzare in modo da far risaltare l’elemento horror (o comunque strano, destabilizzante). E questa combinazione di fluidità e freschezza rendono memorabili alcune situazioni, come quella di un bambino che, al ritorno da un viaggio all’estero, si ritrova in un mondo fatto interamente di plastica; come l’apertura di T9, dove un figlio è “costretto” a comunicare con i suoi genitori via SMS; o il vecchio intento a pescare un ratto per inseguire un segreto più grande di lui nel racconto Il ratto. Con Occhi color limone acerbo Serafini crea un piccolo gioiello: per quanto mi riguarda, qui la scrittura funziona davvero bene: scolpisce ogni scena con linee essenziali ed evocative, e l’orrore che incontriamo sul finale sembra quasi chiamato dal destino di una vita infelice come quella della protagonista. Una simbiosi unica fra vittima e mondo omicida attraverso uno spietato caso, il tutto animato da parole che non sbagliano un colpo.

Non posso che consigliare questo e-book. Usciti dalla fossa di Raffaele Serafini è un pugno di racconti che fanno il loro dovere. Perlopiù veloci e scorrevoli, lampeggiano di luce nera e lasciano al lettore il tetro sapore di cose piegate, o sorprese, dall’orrore della vita.

Per scaricare l'e-book clicca qui.

P.S.: Ma la prossima volta, sulla copertina dell’e-book voglio nome e cognome, e non l’inverso! ;-)

giovedì 17 gennaio 2008

2° Edizione del Concorso Nella Tela! - I vincitori

La seconda edizione del concorso di narrativa di genere Nella Tela! ha i suoi vincitori, scelti tra i 10 finalisti segnalati qualche giorno fa.

1° -
Nella mente di Marlene di Fabrizio Vercelli
2° -
L'Eletta di Andrea Franco
3° -
Permafrost di Giuseppe Agnoletti

I tre racconti vincitori, così come altri eventuali racconti meritevoli di questa edizione, saranno successivamente raccolti e pubblicati in una raccolta edita dalle Edizioni XII.


mercoledì 9 gennaio 2008

2° Edizione del Concorso Nella Tela! - I finalisti

La seconda edizione del concorso di narrativa di genere "Nella Tela!" è ormai giunta nella sua fase conclusiva. La giuria del concorso ha reso pubblico l'elenco dei 10 racconti finalisti. Entro pochi giorni dovremmo conoscere il nome del vincitore assoluto del concorso.

Ecco qui sotto la lista dei finalisti:
Nella mente di Marlene di Fabrizio Vercelli
Permafrost di Giuseppe Agnoletti
L'Eletta di Andrea Franco
L'Allievo di Luca Di Gialleonardo
Cinquemila Euro di Stefano Valbonesi
Mi sono fermato e ti ho preso per mano di Marica Petrolati
Ripetizioni d'inglese di Simone Corà
Palar di Raffaele Serafini
L'odore della morte di Luca Iaccarino
Fame e Sete di Davide Cappadona

I migliori racconti di questa edizione saranno pubblicati in un'antologia cartacea, insieme con i racconti migliori scelti fra i finalisti della terza edizione del concorso "666 passi nel delirio".