giovedì 26 febbraio 2009

iNarratori, Rondò Veneziano, Fun Cool...

Il 19 febbraio si è conclusa l'emozionante Regata delle Mascarete, la competizione finale che ha decretato il vincitore della selezione letteraria Rondò Veneziano, organizzata dall'Associazione Culturale e Casa Editrice XII. La classifica finale è rimasta incerto fino all'ultimo. I quattro autori che troveranno posto nell'antologia che verrà pubblicata sono Simone Corà e Stefano Noventa, giunti in prima posizione a pari merito, con, rispettivamente, i racconti Tres e Carnem Levare; Zefiro Mesvell, giunto in seconda posizione con Il Sipario Strappato; e infine Gabriele Lattanzio con l'opera Non dimenticare mai.

***

Si è appena concluso il mega concorso di narrativa iNarratori, sempre organizzato dal gruppo di XII. Dei centounidi romanzi in gara, solo sei sono sopravvissuti alle implacabili fasi di selezione.
Ecco la classifica finale (per l'articolo completo clicca qui):

Sezione Fantastico

Primo classificato: Il Segreto del Morbillaio di Danilo Giovanelli

Secondo classificato: I Ragni Zingari di Nicola Lombardi
Terzo classificato: Scampati di Cinzia Marotta

Sezione Fantascienza

Primo classificato: Raimondo Mirabile, futurista di Graziano Versace

Secondo classificato: Nuovo Mondo di Giampietro Stocco
Terzo classificato: Signa Inferre! di Michele Rocchetta

***

E, infine, non posso passare sotto silenzio l'epica chiusura della seconda edizione del concorso Fun Cool, del blogger-scrittore-parapazzo gelostellato. L'assurda e spietata competizione ha partorito una classifica finale da brivido, che vede al primo posto, come vincitrice assoluta, Valchiria, con il racconto Come Caino. Per leggere l'articolo completo clicca qui.

martedì 10 febbraio 2009

Un racconto in una frase

Colpevolmente in ritardo, segnalo al vuoto in ascolto un'iniziativa del blogger gelostellato, dietro il quale si nasconde il bravo autore horror Raffaele Serafini. Fino al 15 febbraio sono aperte le iscrizioni per partecipare alla II edizione del concorso FUN COOL!, che vede in gara racconti brevissimi esclusivamente composti di una frase. L'intero testo della storia non può prevedere più di una frase, considerando frase tutto ciò che è compreso fra l'inizio del testo e un punto fermo. Avete abbastanza coraggio per scrivere una storia con un limite del genere? Allora, che aspettate! Cliccate qui per ottenere tutte le informazioni necessarie.